Skip to main content

Sono Mario Gentile, studente dell’I.S.I.S. Città di Luino Carlo Volonté indirizzo informatico. Questa è la mia prima esperienza lavorativa riguardante il settore informatico. Qui da BBK ho imparato molte cose, dalla parte pratica riguardante assemblaggio e smontaggio di computer, telefoni e router alla parte teorica riguardante il lavoro in azienda, il problem-solving e le varie soft skills, con la comunicazione ed il lavoro di squadra. Tra i compiti che mi venivano assegnati come sopracitato vi erano lo smontare e cambiare i pezzi dei vari iPhone, Samsung e altri telefoni prima di tutto imparando man mano come smontare ogni pezzo a seconda del modello e successivamente quali fossero i punti a cui prestare più attenzione durante lo smontaggio e l’assemblaggio dei vari componenti. Ho imparato a smontare anche i computer, per la maggior parte portatili e ,cosa molto interessante, come smontare e montare un computer fisso tutto mentre mi veniva spiegato il funzionamento ed le interazioni che i vari componenti avessero tra loro (Processore, differenze tra i vari dischi rigidi, scheda madre ecc.).

Oltre a questi lavori manuali al computer ho imparato a creare , gestire e modificare i siti che i vari clienti ci hanno commissionato durante queste settimane, per quanto duro possa essere stato crearli alla fine è stato molto soddisfacente, siccome in qualsiasi caso lo staff ha continuato a farmi imparare cose nuove.

Ho sempre sognato di lavorare in un negozio di informatica e come prima esperienza sono rimasto veramente colpito e ne sono molto felice siccome questo periodo di stage è stato anche molto meglio di quanto mi aspettassi, ho imparato molto e sento di essere maturato in ambito lavorativo, specialmente perché mi sono trovato molto bene con lo staff di BBK ,sempre gentile, cortese e disponibile.

Una cosa che mi ha fatto molto piacere è stato che all’inizio le nostre richieste allo staff più complicate riguardanti lo svolgimento delle nostre mansioni sui computer o sui vari siti venivano tranquillamente accettate, se facevamo delle domande ci rispondevano e ci spiegavano come procedere, man mano andando avanti siamo stati messi alla prova, gran parte delle nostre domande non avevano una risposta perché volevano ci sforzassimo su come ragionare per risolvere quei determinati problemi, ed è così che abbiamo imparato il metodo di ragionamento da adottare in questi casi specifici ,e se ancora non riuscivamo a risolvere il problema in questione ci veniva dato un aiuto.

Sono felice di aver intrapreso questa esperienza siccome mi sarà utile in futuro nell’ambito lavorativo e sociale.


error: Content is protected !!